Moreno Finamonti Sindaco



IL RITORNO DI FINAMONTI


MORENO FINAMONTI, folignate classe ‘62, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Microbiologia e Virologia è attualmente Dirigente del Laboratorio Analisi dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno. Cresciuto tra le fila del partito Socialista è ritenuto a tutti gli effetti figlioccio politico di Giorgio Casoli, Sindaco di Perugia dal 1980 al 1987 e poi Sottosegretario di Stato. MORENO FINAMONTI è stato Consigliere Regionale come capogruppo de’ I Democratici (di cui è stato anche alla Direzione Nazionale) dal 2000 al 2005 e Consigliere Comunale di Foligno per tre legislature. Presidente dell’Associazione culturale SOPHIA UMBRIA-MARCHE è sua l’ideazione e la creazione di Medicus: Premio Gentile da Foligno: l’evento nazionale dedicato al tema dell’invecchiamento e all’incontro tra Medici e Popolazione, giunto alla sua terza edizione nel 2023.Una lunga carriera politica la sua, che oggi lo vede pronto a candidarsi per rappresentare la città della Quintana.

 

"Ho deciso di scendere nuovamente in campo perché vedo una città in grande difficoltà. Con il passare degli anni è venuta meno una certa classe politica, quindi ho sentito il dovere da folignate di metterci la faccia, come ho sempre fatto. Credo sia giusto dare spazio ai giovani, visto che ho più di sessanta anni e un'esperienza politica già alle spalle, ma ritengo altrettanto importante poter offrire le mie capacità per guidare la terza città dell'Umbria. Mi piace sempre ricordare con orgoglio che provengo da una famiglia umile e politicamente non sono mai stato assessore né ho rivestito incarichi governativi: sotto questo punto di vista sono “intonso”. Dopo le esperienze di Raggi e Lorenzetti, venti anni fa è iniziato il declino della nostra città. Prima avevamo fatto tanto anche in Regione, ora invece non siamo rappresentati da alcun esponente né di destra né di sinistra. E poi, l'attuale sindaco, non difende adeguatamente Foligno. Soprattutto sulle questioni sanitarie...”


"Dopo settantatré anni in cui ha amministrato solamente il centrosinistra, avevo visto il cambiamento in maniera positiva: non abiuro questo mio pensiero. Certo… Poi però questo cambiamento si è rivelato inadeguato…per usare un termine 'soft.

Anzi, c’è stato un ulteriore indebolimento di Foligno e un ulteriore abbassamento della qualità politica, semmai dovessimo parlare di politica. Quello però che non sta bene a me e a moltissimi folignati è che a guidare questa città sia stato finora un non folignate, ovvero Virginio Caparvi (ex segretario regionale della Lega, ndr)”


Nella precedente compagine governativa fino a quella attuale, c'era esclusivamente autoreferenzialità e anche un po' di spocchiosità e questo modo di fare oggi non è assolutamente cambiato. Vedevano gli altri, me compreso, come 'figli di un dio minore': è per questo che non ero più d'accordo con quell’ atteggiamento, infatti nonostante facessi parte della maggioranza ero tra “i dissidenti”. Ripeto, non ho visto male un cambiamento politico di amministrazione, purtroppo mi sono dovuto ricredere. Non si può più dire 'sono di “destra” o sono di “sinistra”, prima di tutto ci sono le donne e gli uomini e soprattutto ricordiamoci che queste sono elezioni amministrative e non politiche. Ecco perché non faccio più l'errore di delegare ai partiti e mi impegno in prima persona mettendoci la faccia. Anzi, spero che saranno molti a farlo insieme a me oltre ai tanti che gia’ hanno aderito. Nelle elezioni amministrative si punta a governare la città ed è importante che i cittadini si impegnino in prima persona, altrimenti poi sarà inutile lamentarsi. Memore dunque di quanto ho vissuto nel centrosinistra e consapevole del livello dell'attuale amministrazione, ho deciso di candidarmi in prima persona e chiedere ai folignati di fare altrettanto per la loro città, per non delegare più a nessun altro, tantomeno ai partiti. Foligno deve tornare al centro, dobbiamo essere padroni della nostra città, fuori dai partiti di destra e di sinistra e dai loro inevitabili schemi che danno spazio solo a pochi e privilegiano soprattutto gli interessi altrui Foligno ai folignati! Siate voi i protagonisti!





Share by: